Cari amici,
mentre rinnoviamo gli Auguri per un 2023 ricco di serenità, pace e salute per tutti voi e per tutti nel mondo, desideriamo condividere una notizia triste. A 93 anni ci ha lasciato suor Rita.
In conseguenza di un aggravamento significativo delle sue condizioni di salute, era ricoverata in una struttura sanitaria a Bassano del Grappa, dove è morta domenica 1 gennaio. Ieri si sono svolti i funerali nel suo paese di origine, Zeminiana, in provincia di Padova. Alcuni di noi erano presenti per l’ultimo saluto.
Suor Rita ha svolto un ruolo importante in occasione della costituzione di Talità Kum 20 anni fa. Con grande passione missionaria ha poi fatto conoscere l’associazione a tutte le persone che passavano in via Falloppia, presso l’Ufficio missionario della Diocesi. Grande il suo impegno a raccogliere materiali e spedirli alle missioni.
In risposta al Vescovo Erio che la ringraziava per la sua collaborazione, quando non poté più andare in ufficio missionario, suor Rita scrisse:
” Per me la missione è sempre stata al primo posto nel mio cuore, fin da giovane, con la preghiera e la collaborazione in alcune attività parrocchiali. Ho nutrito poi il desiderio di partire per far conoscere Gesù e aiutare i poveri. Ma Gesù ha tracciato per me una strada diversa: vivere per la missione rimanendo qui. Grazie Gesù! Mi sento ugualmente missionaria, perché credo che ciò che vale sia vivere lo spirito missionario ovunque.”
Grazie al Signore per il dono che è stata suor Rita per Talità Kum e per tutti noi.
Domenica 22 gennaio la ricorderemo durante la Messa delle ore 10.30 nella chiesa di Collegara.