Verbale di assemblea ordinaria
di TALITA’ KUM ODV
Oggi 18 ottobre 2020 ore 8.00 presso la sede sociale in. San Damaso, Modena, via Chiesa di Collegara 7, prima convocazione dell’assemblea ordinaria dell’associazione TALITA’ KUM ODV: deserta.
Oggi 18 ottobre 2020 ore 18.00 presso la sede sociale in. San Damaso Modena via Chiesa di Collegara 7, si svolge, in seconda convocazione, l’assemblea ordinaria dell’associazione TALITA’ KUM ODV: presenti 23 soci
Presiede l’assemblea il presidente sig.ra Maria Rosa Grosoli che, verificata la valida costituzione dell’assemblea in base alle norme statutarie, illustra i punti all’ordine del giorno.
- APPROVAZIONE BILANCIO 2019
Vengono presentati i movimenti finanziari dell’associazione ed elencate entrate e uscite . Il bilancio viene approvato.
- RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ SVOLTE
anche con l’ausilio di foto e video inviati dalle missioni, si illustrano le varie attività che sono state svolte e i progetti che sono stati portati a termine.
In Colombia abbiamo continuato a sostenere gli studi di 8 giovani studenti universitari. Tutti sono sostenuti da famiglie. Ma quando non è sufficiente la quota annuale di 312 euro o il contributo più alto che versano alcuni, abbiamo utilizzato il contributo del 5 per mille.
In India continua il sostegno alle ragazze che studiano nella casa di accoglienza delle Clarisse a Guwahati. Importante il progetto realizzato grazie ai contributi versati dagli amici in memoria della nostra cara amica Paola Manzini: costruzione dell’impianto di riscaldamento dell’acqua tramite pannelli solari. Grazie ai numerosi contributi pervenuti e a una parte del 5 per mille, è stato possibile inoltre acquistare un pulmino per le varie comunità dell’Assam.
Nelle Filippine si è potuto vedere come le strutture realizzate (Gym e poliambulatorio) continuano ad essere un prezioso aiuto per i giovani e per le famiglie. Soprattutto in caso di calamità purtroppo frequenti, come per il tifone del dicembre scorso . suor Rosanna ha presentato alcuni progetti che, grazie a donazioni è stato possibile realizzare: in Myanmar: le suore hanno acquistato alcune stoviglie per la cucina, piatti, bicchieri, tazze, il recipiente che usano per portare il pranzo a scuola, nuove coperte e cuscini. Il numero delle bambine e’ aumentato e anche se parecchie dormono 2 x letto hanno bisogno di coperte, soprattutto in inverno. Hanno comprato anche alcune alcune biciclette per le piu’ grandi che vanno a scuola in un altro villaggio.
A Manila sono state arredate due nuove stanze adibite per l’accoglienza delle studenti che per motivi diversi sono alloggiate in Manila (Quezon City). E’ stato ricostruito il Capannone Mensa in Bukal, inagibile a causa delle piogge e tifoni.e recintato il terreno in Natandol dove c’e’ luna piccola scuola materna e i due capannoni della Mensa e doposcuola. Infine è stato possibile acquistare una pompa d’acqua in Bukal, uno dei villaggi piu’ poveri, dove lo scorso anno le inondazioni hanno distrutto l’unica sorgente d’acqua nel villaggio.
- ISCRIZIONI SOCI
Al termine dell’assemblea sono state raccolte le quote sociali e i dati informativi dei presenti utilizzando i moduli preparati e distribuendo le tessere socio per il 2020. La quota sociale resta confermata di euro 15. Altre tessere sono state distribuite nei mesi scorsi.
- VARIE ED EVENTUALI
Dal 1° gennaio 2019 il negozio ereditato dalla sig. Luppi, sito in via Fossoli 4, è stato concesso in comodato gratuito al sig. Magni Armando che, a sue spese, ha completamente ristrutturato l’immobile e si è impegnato al pagamento delle spese vive di condominio e di tasse che gravano sul locale. Il contratto sarà di 10 anni.
Abbiamo partecipato alla mostra mercato nazionale Arteinfiera di Scandiano il 18 e 19 maggio 2019, ma non ha dato frutti.
Non essendo state presentate altre varie ed eventuali, il Presidente mette ai voti i diversi punti dell’o.d.g. e l’assemblea approva tutti i punti all’unanimità.
L’Assemblea si scioglie alle 19.00.
La presidente La segretaria
Maria Rosa Grosoli Maria Grazia Magni